Le Danze Argentine

Oggi spiegheremo brevemente le origini delle varie danze argentine e il loro tempo musicale.

Le danze argentine sono 4: Tango, Milonga, Vals criollo, Chacarera.

IL TANGO
È un genere musicale ed un ballo di coppia basato sull'improvvisazione che si compie attraverso l'interpretazione musicale. È un fenomeno di costume nato nel 1800 nei quartieri di Buenos Aires, ma la sua musica ibrida accoglie già gli influssi dell'Habanera Cubana e della Milogna Uruguayana.
Tempo Musicale: 2/4

LA MILONGA
È un genere musicale folclorico della regione del Rio delle Plata e dell'Uruguay e un ballo di coppia allegro e brioso, il ritmo è più veloce del tango, semplice e sincopato. Oltre che di genere musicale il termine Milonga posside anche un significato di luogo dove incontrarsi per ballare.
Tempo Musicale: 2/4

VALS CRIOLLO
È un genere musicale ed un ballo di coppia, è basato sul ritmo del valzer Viennese, ma i movimenti sono quasi gli stessi del Tango, viene chiamato anche Cruzado per il continuo cambiare di direzione del movimento di coppia.
Tempo Musicale: 3/4

CHACARERA
È il ballo folkloristico Argentino maggiormente conosciuto e diffuso, è un ballo di coppia divertente e garbato; si dice che la chacarera sia nata nella città di Santiago dell'Estero agli inizi del 1800 e la si incontra nelle campagne di Buenos Aires nel 1850. La Chacarera si balla disponendosi frontalmente rispetto al partener scandendo il tempo con le mani e giocando ad intrecciare i propri cammini.
Tempo Musicale: 3/4